a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer. Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum.

Working Hours

Monday > Friday: 5am > 5pm
Saturday: 9am > 1pm
Sunday: Closed
Latest News

Tel: + 32 (0)2.219.54.20

Arduinkaai /Quai aux Pierres de Taille 37/1 - Brussel

Follow Us

Progressi

Il progetto Respectful Life si è svolto in 2 fasi distinte:

L’Università Cattolica di Lovanio ha dapprima studiato i fattori in grado di influire sul benessere dei cavalli nelle fasi di trasporto e di macellazione. Le conclusioni sono state quindi rese note e pubblicate sotto forma di rapporti e articoli scientifici. I ricercatori hanno poi continuato a svolgere visite presso i mattatori coinvolti nel progetto al fine di formare il personale e fornire consigli utili per migliorare il benessere degli animali.

In un secondo momento, le conclusioni della ricerca sono state utilizzate per perfezionare il disciplinare Respectful Life. Questo disciplinare è basato sulla legislazione europea e svizzera, ma è stato adattato per tenere conto delle specificità riscontrate nei vari paesi esportatori. Descrive inoltre le buone prassi relative al benessere degli animali destinati al macello, dai centri di raccolta al mattatoio. Il disciplinare sarà il punto di partenza per un sistema di audit che verrà introdotto dal 2022.

Disciplinare Respectful Life

Sin dalla nascita, il progetto ha beneficiato di un entusiasmo diffuso e attivo da parte di molti operatori del settore della carne equina. Il progetto è orgoglioso di contare così tanti partecipanti fra i suoi componenti.